Focus e ambito
La rivista persegue le indicazioni del Cun in merito al miglioramento della qualità della ricerca universitaria ai fini anche di una progressiva internazionalizzazione del sapere prodotto in Italia, alcuni docenti e ricercatori di questo ateneo hanno progettato la rivista InTrasformazione.
Il comitato scientifico della rivista attualmente formato da Piero Violante (Storia delle idee politiche, Palermo), Alfio Mastropaolo ( Scienza politica,Torino), Dario Castiglione (Filosofia politica, Exeter,UK) ritiene che l’accelerata e drammatica “Grande Trasformazione” che ha investito il globo intero debba richiamare in un grande sforzo multidisciplinare filosofi, politologi, sociologi, intellettuali “ pubblici”, artisti ad una rielaborazione di parole-chiave che hanno caratterizzato la storia europea, ma non solo europea, a partire dalla seconda metà del Settecento. Il paradosso dal quale la rivista prende le mosse è che il perdurare nel tempo del loro uso non garantisce affatto l’invarianza del significato delle parole-chiave: democrazia, sovranità, razza, diritti, popolo, rappresentanza, ecc. Non solo ma il trauma dell’11 settembre, rinfrescato dalla barbarie solitaria di Oslo, non dà alibi al silenzio intellettuale. E’ necessario oggi più che mai ri-prendere la parola, ri-articolarla per controbattere l’idea sempre più pericolosamente diffusa che il declino della democrazia o della rappresentanza, dell’eguaglianza, o della fratellanza sia oggettivamente ineluttabile e in linea con lo spirito del tempo.
La rivista diretta da Piero Violante si articola in un comitato scientifico e un comitato di redazione che sarà costituto da giovani studiosi dell’Ateneo di Palermo (D.Agnello, A.Blando, S.Muscolino) e avrà cadenza semestrale. E’ prevista anche la pubblicazione di un volume cartaceo presso la Casa Editrice XL, Roma in cui confluiranno i migliori articoli pubblicati nella versione online.
Processo di Peer Review
L’articolo proposto dovrà essere suddiviso in due file: un file anonimo con il testo e un altro file contenente il nome dell’autore e l’eventuale affiliazione. La redazione si riserverà di assegnare un numero progressivo al file contenente l’articolo anonimo, corrispondente al numero assegnato al file contenente le informazioni sull’autore. Il file con l’articolo sarà inviato al nostro comitato scientifico, la cui valutazione verrà fatta conoscere all’autore dalla redazione della rivista che provvederà allora a far corrispondere i numeri dei file.
Frequenza di pubblicazione
La rivisya ha una cadenza semestrale, l'uscita dei Numeri annui è prevista per:
- Data di pubblicazione 1 aprile
- Data di pubblicazione 1 ottobre
Le call per la valutazione dei testi soggetti peer review devono pervenire entro e non oltre 45 giorni precedenti alla data di uscita del numero della rivista.
Open Access Policy
Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.
Archiviazione
Questa rivista utilizza il sistema LOCKSS per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e permette a queste di creare archivi permanenti della rivista per scopi di conservazione. Prosegui...
Chi siamo: Centro Studi InTrasformazione
L’obiettivo del Centro Studi Intrasformazione è di ad attività di sviluppare attività di ricerca in ambito socio –politico, storico, promuovendo la stessa attraverso iniziative editoriali e didattiche.
Il Centro Studi è costituito sotto forma di Associazione Culturale no profit, attualmente la principale attività dell’Associazione è concentrata nel lancio e nella gestione della rivista semestrale contenuta in questo sito. La piattaforma utilizzata per la gestione scientifica editoriale è sviluppata e resa disponibile da Open Journal Systems, progetto open source per la diffusione della ricerca scientifica.
CARICHE SOCIALI
PRESIDENTE
Prof. Piero Violante
VICE PRESIDENTE
Dott. Antonino Blando
TESORIERE
Dott. Salvatore Muscolino
DIRETTORE ESECUTIVO
Dott. Domenico Agnello
Collana XL Edizioni
In accordo con la Casa Editrice XL Edizioni il Centro Studi InTrasformazione nel 2012 editerà una collana monografica cartacea.
www.xledizioni.com
Convegni
Programma convegni dicembre 2011 - giugno 2012.
28 novembre 2011 presentazione del volume "Come si può essere siciliani?" di Piero Violante, XL Edizioni, Roma, 2011.
28 febbraio 2012 presentazione del volume "La democrazia è una causa persa?" di Alfio Mastropaolo, Bollati Boringhieri, Torino, 2011.
13 aprile 2012 presentazione del volume "Tempo Siciliano" di Gabriele Morello, Isida Edizioni, Palermo, 2002